Logo Navuss

Quartetto di sassofoni Accademia e Mazzoccante al pianoforte per il secondo concerto della Riccitelli

Cultura  | 08 November 2024

Teramo - Secondo appuntamento della Stagione dei Concerti sabato 9 novembre alle ore 20.30 nell’Aula Magna “B. Croce” dell’Università degli Studi di Teramo la nuova Stagione dei Concerti 2024/2025. Protagonisti il Quartetto di Sassofoni Accademia con Giuliano Mazzoccante al pianoforte: Gaetano Di Bacco sax soprano, Enzo Filippetti sax alto, Giuseppe Berardini sax tenore, Fabrizio Paoletti sax baritono.

Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere, mantenendo sempre la stessa formazione. Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 80 tournée in Europa, America del Nord e del Sud, Medio ed Estremo Oriente e Africa. Si è esibito per importanti Istituzioni musicali quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Cappella Paolina al Quirinale a Roma, Teatro Teresa Carreño di Caracas, Palau de la Musica di Valencia, Conservatorio G. Verdi e Teatro Alfieri di Torino, Rossini di Pesaro, G. Verdi di Trieste, V. Emanuele di Messina e per i Festival Europalia a Bruxelles, Romaeuropa, Festival Pontino, Nuova Consonanza. Ha collaborato con solisti internazionali tra i quali C. Delangle, L. Castellani, B. Canino, M. Damerini, P. Gallois. Il quartetto è attivo sia nella commissione di nuove opere con più di settanta opere dedicate da importanti compositori (E. Morricone, V. Fellegara, A. Gentile, F. Mannino, M. Di Bari e A. Romero), che nella ricerca composizioni originali del 1800. Ha inciso 15 CD per Nuova Era, Dynamic, Edipan, Iktius, BMG-Ariola. Ha tenuto corsi, master-class e conferenze a San Francisco, Parigi, Slovenia, Spagna, Turchia, Venezuela e Italia. 

Giuliano Mazzoccante ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte diplomandosi al Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze con lode e menzione d'onore. Si è perfezionato con Lazar Berman vincendo, da allora, concorsi nazionali e internazionali tra cui il "M. Clementi" di Firenze, l'"Agorà 80" di Roma e il "F. Liszt" di Lucca. Ha una riconosciuta attività concertistica sia come solista sia in formazioni cameristiche in Italia e all’estero (Firenze, Milano, Roma, Trieste, Bologna Vilnius con la Lithuanian National Symphony Orchestra in diretta Radio e TV di Stato e con l'Orchestra Filarmonica di Kiev. Suona in duo con il violinista Pavel Berman e con il quartetto di Vilnius. E’ pianista ufficiale RAD (Royal Academy of Dance) e collabora nei corsi di perfezionamento organizzati dalla stessa accademia londinese a Fondo (TN) e dall’Associazione A.B.C. della danza a Desenzano del Garda (Bs). Ha inciso per la radio di Baviera, la DAD Records di Bari e Phoenix Classics. 

In programma per il concerto teramano la Rhapsody in blue di Gershwin nell’arrangiamento di Gaetano Di Bacco in una nuova e interessante versione del celeberrimo originale a cento anni dalla prima esecuzione del 12 febbraio 1924 all'Aeolian Hall di New York con George Gershwin al pianoforte, un omaggio a Nino Rota con Introduzione; Duetto; Night Club dal film “Napoli Milionaria” e Tarantella dal film “Le notti di Cabiria”, Napoli! Napoli! Napoli! di Ryota Ishikawa, melodie della tradizione partenopea in un originale arrangiamento di Ryota Ishikawa, musicista giapponese che, con ironia, passionalità e capacità compositiva ha realizzato un medley di alcune tra le più belle canzoni napoletane.

 

Abbonamenti ancora disponibili e biglietti online su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli.

Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali