Logo Navuss

Radiofrequenza dell'UNITE apre la maratona delle radio universitarie

Attualità  | 04 October 2024

Teramo − Sarà RadioFrequenza, la radio dell’Università di Teramo, ad aprire domenica 6 ottobre la diretta condivisa delle radio universitarie per i 100 anni della radio italiana.

L’iniziativa, dal titolo 100 anni… e sentirli: le radio universitarie insieme per festeggiare i cent’anni della radio italiana, è organizzata dall'Associazione delle Radio Universitarie Italiane (RadUni), e sarà trasmessa dalle ore 9.00 alle 14.00 su tutte le radio del circuito aderenti all’iniziativa.

RadioFrequenza presenterà L'onda lunga: cento anni di radio in Italia, un programma curato da Andrea Sangiovanni - docente di Storia contemporanea e di Storia dei media, autore di Radiodays. La radio in Italia da Marconi al web - con Lorenzo Di Luciano e Anita Buccella, studenti del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.

«Il programma - spiega Andrea Sangiovanni - ripercorre la storia della radio italiana per frammenti e suggestioni a partire da “interferenze” sonore provenienti dal passato. Regolando un’immaginaria manopola di sintonia temporale, il programma è costruito in capitoli che partono da un documento sonoro, una voce o una canzone, per raccontare alcuni elementi della storia della radio in Italia».

A seguire la linea passerà alle radio universitarie di Verona, di Napoli Federico II, di Perugia, di Bergamo e di Cagliari.

È possibile ascoltare la diretta su www.rfrequenza.it e sull’App della radio.

Galleria
Condividi:
UniTe Box 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali