Teramo - Si è tenuta nella sala della biblioteca Delfico a Teramo, una conferenza stampa di presentazione del Pigro Special a Sanremo, ideato e presentato dall'Associazione Ivan Graziani "Pigro" in collaborazione con l’Associazione Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS e con l’associazione FAREARTE, finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo. Alla conferenza stampa hanno partecipato l’Assessore regionale Pietro Quaresimale, Katia Lanese collaboratrice dell'Associazione culturale Pigro, il Presidente provinciale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Vito Cardelli e il Presidente dell'Associazione FareArte Nicoletta Dale.
Ragazzi “speciali” parteciperanno dunque a Pigro Special: avranno la possibilità di esibirsi e raccontare l’Abruzzo grazie alle telecamere nazionali puntate su tutti gli eventi collaterali del Festiva della musica italiana.
L’Abruzzo sarà a “CASA SANREMO” con giovani talenti teramani alcuni affetti da disabilità. L’annuncio, in conferenza stampa, è dell’assessore regionale al sociale Pietro Quaresimale, che ha fortemente voluto il progetto. L’iniziativa è sostenuta economicamente dall’assessorato alle Politiche Sociali e fa parte dei progetti speciali del Piano Sociale Regionale. L’idea è parte del Pigro Special Ivan Graziani creato da Anna Bischi, moglie del compianto Ivan Graziani, assieme all'associazione Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti e FAREARTE scuola di musica presieduta da Nicoletta Dale. Saranno eseguiti i brani di musica popolare abruzzese sul palco del Pigro Special
“Ho accolto con entusiasmo questa progettualità – ha dichiarato Quaresimale - perché le barriere si abbattono anche con la musica. Si tratta di un’iniziativa con un duplice intento: abbattere le barriere e valorizzare le doti musicali e canore di ogni partecipante portatore di handicap. La Regione – prosegue - ha sempre dimostrato attenzione per il sociale, il messaggio che la Regione promuoverà ha valenza sociale di grande rilievo. L’inclusività è la base di questa iniziativa che vedrà sul palco la nostra musica abruzzese interpretata da ragazzi con fragilità e disabilità”.