Teramo - Il Gruppo FAI Giovani di Teramo è lieto di presentare Margini - Ri-abitare i luoghi, una rassegna cinematografica che si terrà il 20, 21 e 22 settembre 2024 nel centro storico di Teramo, in Piazza Sant’Anna, alle ore 20:30. Questo evento inaugura una serie di appuntamenti che arricchiranno il calendario delle celebrazioni per il Ventennale della Delegazione di Teramo del Fondo per l’Ambiente Italiano.
La rassegna, ideata e organizzata in collaborazione con Piermaria Rasetti, master Anica Academy di Roma, propone tre pellicole:
- Un mondo a parte (2024), di Riccardo Milani;
- Parenti serpenti (1992), di Mario Monicelli;
- Roger… arriva il Presidente! (2023), di Marco Chiarini.
Ogni serata sarà arricchita da un dialogo con ospiti d'eccezione: Riccardo Milani (20 settembre), Dimitri Bosi (21 settembre) e Marco Chiarini (22 settembre).
La rassegna ha l’obiettivo di raccontare, attraverso i film selezionati, la peculiarità delle “comunità ai margini”. Sia che si tratti di un borgo montano isolato in inverno, di una cittadina invasa dai suoi emigrati per le festività natalizie, o di una piazza vuota nel cuore di una pandemia mondiale, la marginalità emerge come una condizione invisibile, che caratterizza chi vive in quei luoghi e che può essere colta solo da uno sguardo esterno, empatico e privo di giudizi. Un mondo a parte, Parenti serpenti e Roger… arriva il Presidente! condividono questa visione, seppur con stili e intenti diversi, e sono accomunati da un’ambientazione d’eccezione: l’Abruzzo, protagonista assoluto del "margine" e scenografia naturale di queste tre opere.
La rassegna è il frutto dell’entusiasmo di due giovani, legati da radici comuni ma formatisi in contesti diversi, che desiderano riflettere, attraverso il cinema, su una realtà complessa e spesso trascurata.