Teramo - “Ri- Generazione Ecologista” è il secondo congresso dei Giovani Europeisti Verdi (GEV), la giovanile di Europa Verde che si tiene a Teramo, dal 10 al 12 Gennaio, presso l’Hotel Sporting in via Alcide Degasperi, 41. L’Assemblea vedrà la partecipazione di circa 100 delegati provenienti da tutta Italia.
I lavori si apriranno venerdì 10 gennaio con il saluto dei co-portavoce dei GEV Francesca Cucchiara e Luca Boccoli. Successivamente si partirà con la prima parte delle attività della plenaria. A seguire, delegati e ospiti dialogheranno e si confronteranno con Cristina Guarda, europarlamentare dei Verdi/ALE.
La giornata di sabato 11 gennaio comincia con la sessione plenaria, seguiti dai saluti istituzionali di Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo, Alessio Monaco, Consigliere regionale AVS, Angelo Bonelli, Co-portavoce di Europa Verde e deputato AVS, Francesco Alemanni, Tesoriere di Europa Verde e Filiberto Zaratti, Presidente del Consiglio Federale Nazionale.
Nel pomeriggio i delegati-insieme ai numerosi ospiti-parteciperanno a diversi panel che avranno come focus principale: ecologismo, diritto allo studio e diritto all’abitare e il futuro dei movimenti per il clima. La giornata di lavori si concluderà con un momento di confronto con l’europarlamentare dei Verdi/ALE, Benedetta Scuderi.
Domenica 12 gennaio, nell’ultima giornata di lavori, ci sarà l’intervento della Co-portavoce nazionale di Europa Verde, Fiorella Zabatta seguito dalla la sessione finale della plenaria con cui sarà eletto il nuovo Esecutivo. Successivamente i delegati e gli ospiti prenderanno parte al panel intitolato “Giovanili di partito a confronto con l’europeismo: giovani e partecipazione politica”, un momento di confronto che vedrà la presenza tra gli altri dei Giovani Democratici, l’Unione Giovani di Sinistra (UGS), i giovani del Movimento 5 Stelle, Azione under 30 e Gioventù Federalista Europea