Teramo - L‘eccezionale ondata di caldo di questi giorni mette a dura prova tutti, non a caso nelle ultime ore è notevolmente aumentato l’accesso di pazienti ai Pronto soccorso per problemi legati alle alte temperature. Disagi per il gran caldo si sono verificati anche negli ospedali, in tutta Italia. Per quanto riguarda il Mazzini ieri, nella tarda mattinata, il direttore f.f. dell’Uoc di Cardiologia/Utic, Donatello Fabiani, ha segnalato alla direzione strategica problemi all’impianto di condizionamento, che non riusciva a raffrescare adeguatamente le stanze dei pazienti.
La direzione ha subito fatto eseguire un sopralluogo che ha riscontrato un malfunzionamento dell’impianto, che a causa delle temperature eccezionali non riesce a far fronte a tutte le esigenze del secondo lotto del Mazzini.
E’ stata dunque convocata nella direzione strategica una riunione in tempi brevissimi, e sono state adottate due decisioni. “La prima ha effetti a medio termine, con un intervento tecnico che risolverà i problemi al sistema centralizzato di aria condizionata. Questo intervento richiederà alcune settimane. Per risolvere il problema nell’immediato sono stati acquistati 22 condizionatori portatili. Già ieri pomeriggio sono stati installati i primi nelle stanze di degenza della Cardiologia/Utic. Oggi sarà ultimata l’installazione”, spiega il direttore generale della Asl Maurizio Di Giosia.