Logo Navuss

Ritrovato senza vita il corpo del giovane disperso a San Giacomo

Cronaca  | 03 April 2022

Valle Castellana – E’ stato ritrovato questa mattina il corpo senza vita di Danilo Lesti, 34enne di Sant'Egidio alla Vibrata, militare della Brigata alpina "Julia" con sede a Vipiteno. 

Dalle 22:00 di venerdì sera due squadre dei Vigili del fuoco di Teramo ed Ascoli Piceno erano impegnate nella ricerca dell’uomo nel comune di Valle Castellana. Danilo Lesti era impegnato un'escursione nella zona di San Giacomo, ma in serata non aveva fatto rientro nella sua abitazione e non rispondeva al telefono cellulare che risultava libero. I familiari, preoccupati della situazione, avevano allertato il 112 per chiedere soccorso. Nella fase iniziale delle ricerche veniva individuata l'auto dell'escursionista parcheggiata nei pressi del piazzale degli impianti di risalita di Monte Piselli. Sul posto sono stati inviati anche un'unità cinofila e l'autofurgone UCL (Unità di Comando Avanzato) dei vigili del fuoco di Teramo e due elicotteri del Reparto Volo dei vigili del fuoco di Pescara e del Servizio di Emergenza 118. Nelle ricerche sono state impegnate una squadra del soccorso alpino della Guardia di Finanza, una squadra di soccorso alpino militare del 9^ Reggimento alpini dell’Aquila e due squadre del soccorso alpino del CNSAS di Teramo e Ascoli. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Valle Castellana per gli aspetti di competenza. 

Danilo Lesti era in vacanza in Abruzzo e venerdì, approfittandodella bella giornata, aveva deciso di andare sul Monte Piselli per un'arrampicata e, secondo i racconti di alcuni amici, stava cercando di costruire una nuova via ferrata. Ma qualcosa e' andato storto e, per cause da accertare, l'uomo, esperto di arrampicate, e' scivolato giu' lungo l'impervia parete e il suo
corpo si e' fermato in questo tratto di terreno, sotto il monte. Il corpo senza vita del 34enne, militare degli alpini, è stato individuato alla base di un'alta parete rocciosa, poco distante dal parcheggio degli impianti di risalita di Monte Piselli.  Per il recupero del corpo è stata formata una squadra mista composta da vigili del fuoco, CNSAS, Esercito e Guardia di Finanza. L'intervento di recupero del deceduto si è subito presentata lunga e complessa a causa dei luoghi particolarmente impervi. L'improvviso miglioramento delle condizioni meteo, che ha determinato l'apertura di uno spazio di cielo libero dalla fitta nebbia presente in quota, ha permesso l'avvicinamento dell'elicottero della Guardia di Finanza che dalle prime ore di stamattina stazionava presso il piazzale di San Giacomo. I vigili del fuoco hanno messo a disposizione anche l'UCL (Unità di Comando Locale) e personale TAS (Topografia Applicata al Soccorso) per tracciare l'area battuta dalle squadre operative impegnate nelle. Sul luogo dell'intervento hanno operato i Carabinieri di Valle Castellana per tutti gli adempimenti di competenza. Il corpo dell'escursionista è stato recuperato a seguito di autorizzazione fornita dal magistrato di turno della Procura della Repubblica di Ascoli Piceno competente per territorio e trasportato in elicottero presso il piazzale degli impianti di risalita, e recuperato da un'agenzia funebre. L'attività di ricerca dell'escursionista disperso è stata condotta  in stretto collegamento con la Prefettura di Teramo.

Decine i messaggi di cordoglio alla famiglia tramite i social appena la notizia ha cominciato a circolare. In particolare dalla comunità di Civitella, di cui è originaria la madre.  

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
Steel.jpg
CCD con dati per Navuss.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali