Pineto - Numerosi gruppi provenienti da molte località abruzzesi e italiane, maschere colorate, musica e divertimento. Questi gli ingredienti dell’ottava edizione del carnevale estivo di Pineto “Carnevale anche in estate vale”, in programma il 22 luglio 2023, dalle 21,30 a cura dell’Associazione “Le Vie dell’Arte” con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e in collaborazione con l’Associazione pinetese commercianti e artigiani. Ad aprire il corteo, da Villa Ardente (nei pressi di via De Litio), ci saranno gruppi ospiti provenienti dalla Valle d’Aosta e dalla Sicilia, ma anche gruppi abruzzesi come Pulcinella di Castiglione Messer Marino, la banda di Casoli di Atri e altri. Naturalmente ci saranno anche le componenti del gruppo ‘Vie dell’Arte’ che anche in questa occasione rappresenteranno l’Abruzzo con una maschera molto molto originale, Pupe e Guagliune. La sfilata proseguirà per il centro, zona Corfù, e si concluderà in Piazza della Libertà dove dalle 21,30 ci sarà sul palco la musica con Dj Peter, la TikToker JustGio, Dj Martin, presentati da Michele Marano. Protagonisti della sfilata i tanti che sceglieranno di partecipare alla gara e che saranno giudicati da una qualificata giuria.
“Anche quest’anno riproponiamo questa manifestazione che con la sua allegria riesce divertire il pubblico di ogni fascia d’età, residenti e turisti – commenta Vilma Santarelli, Presidente dell’Associazione ‘Le Vie dell’Arte’ – una iniziativa cresciuta nel tempo e molto attesa. Ringrazio i tanti gruppi e quanti hanno scelto di partecipare a questa edizione. La gara è solo simbolica dato che il nostro obiettivo è regalare a tutti una serata all’insegna del sano divertimento e della spensieratezza”.
“Il ‘Carnevale anche in estate vale’ – commentano dall’amministrazione comunale – è ormai una iniziativa di punta della nostra estate, caratterizzato da bellezza, gusto artistico, divertimento e simpatia. Il merito va ai componenti e alle componenti dell’Associazione pinetese ‘Le Vie dell’Arte’ ambasciatori della nostra città e della nostra regione. Ricordiamo che in occasione del Carnevale di Venezia e della 69esima edizione del Festival di Sanremo, hanno attraversato le vie principali delle due città indossando maschere e costumi realizzati a mano nelle forme del noto gioiello abruzzese de la Presentosa e delle ceramiche di Castelli, anche quest’anno ci saranno sorprese di questo tipo e non vediamo l’ora di scoprirle”.