Logo Navuss

Sabato a Teramo la presentazione del libro "Spartiamo" di Valentina Costantini

Attualità  | 18 February 2025

La Lega SPI Teramo Laga, la CGIL di Teramo e il Coordinamento Donne SPI CGIL presentano il libro "Spartiamo" di Valentina Costantini
La Lega SPI Teramo Laga, la CGIL di Teramo e il Coordinamento Donne SPI CGIL sono lieti di invitare la cittadinanza alla presentazione del libro Spartiamo della scrittrice Valentina Costantini.
L’evento si terrà sabato 22 febbraio, dalle ore 16:00, presso la sede della CGIL di Teramo, in viale Crispi 173, e sarà un’importante occasione di confronto sulla memoria storica e sulla Resistenza, con particolare attenzione agli eventi che hanno segnato il territorio teramano e abruzzese.
Il libro
Spartiamo è un’opera che intreccia narrativa e testimonianza storica, portando alla luce storie di coraggio, sacrificio e solidarietà durante il periodo della Resistenza. Ambientato in Abruzzo, il libro si concentra sulle esperienze di uomini e donne che hanno vissuto in prima persona la lotta contro l’occupazione nazifascista, restituendo voce a protagonisti spesso dimenticati. Attraverso una scrittura intensa e coinvolgente, Valentina Costantini, scrittrice abruzzese, racconta il valore della memoria storica e la sua influenza sul presente, sottolineando l'importanza della trasmissione intergenerazionale delle esperienze di lotta per la libertà e la giustizia. Il libro si propone come un omaggio a una terra che ha saputo resistere, mettendo in luce episodi e figure che hanno segnato la storia dell’Abruzzo e dell’Italia intera.
Interventi e ospiti
Alla presentazione interverranno:
• Beatrice Valente, Alberto Melarangelo e Giuseppe Casalena, che porteranno testimonianze sulla Resistenza teramana
• Valentina Costantini, autrice del libro, che leggerà alcuni estratti significativi della sua opera
• Pancrazio Cordone, segretario della CGIL di Teramo, che concluderà l’incontro con una riflessione sul valore della memoria storica e sull’importanza della trasmissione alle nuove generazioni
L’autrice
Valentina Costantini è una scrittrice e ricercatrice abruzzese, da sempre impegnata nello studio e nella narrazione della memoria collettiva. Nei suoi lavori, affronta con sensibilità e rigore storico le vicende che hanno segnato il passato, mettendone in evidenza il valore per il presente e il futuro. Spartiamo è il suo ultimo libro, nato dalla volontà di preservare e diffondere le storie di chi ha combattuto per la libertà, affinché non vengano dimenticate.
L’incontro sarà un momento di dialogo e approfondimento, aperto a tutti coloro che desiderano conoscere meglio i temi trattati nel libro e il contesto storico a cui si riferisce.
L’ingresso è libero.
Vi aspettiamo numerosi!

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
2 (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali