Logo Navuss

Sabato a Teramo una grande “Festa delle Piazze d’Incontro” per genitori e bambini

Attualità  | 04 May 2023

Teramo - Tutto pronto per la “Festa delle Piazze d’Incontro”, in Largo San Matteo a Teramo, dove saranno allestiti i workshop creativi per genitori, bambine e bambini promossi nell’ambito del Progetto FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti Teramo. L’appuntamento, rivolto alla cittadinanza, è per sabato 6 maggio, dalle 10 alle 12, quando i partner dell’iniziativa incontreranno le famiglie teramane a conclusione di un percorso che li ha visti impegnati nella realizzazione servizi educativi aggiuntivi per la prima infanzia con cicli gratuiti di incontri per la promozione della cura e della relazione adulto-bambino.

“Anche quest’anno – è il commento in merito di Cam Lecce dell’associazione Deposito Dei Segni, capofila del progetto – siamo riusciti, grazie alla sensibilità e al sostegno del Comune di Teramo che ringraziamo, ad assicurare gli appuntamenti ai genitori e ai bimbi teramani, che ci hanno chiesto a gran voce di partecipare. È una soddisfazione, in questo senso, “aver contribuito con qualità e creatività” alla continuità delle attività avviate anni fa con un bando di Con i Bambini e, ovviamente, l’auspicio è quello che che si possa ancora garantirne la sostenibilità, avendo ottenuto una ottima risposta sul territorio”.

Il progetto si è articolato in due cicli di incontri dedicati alla relazione adulto-bambino, nei quali mamme, papà e bimbi hanno riscoperto la bellezza dello stare insieme attraverso attività e laboratori dedicati alla luce, al teatro e all’arte mimesica, alla psicomotricità, alla lettura e al massaggio infantile. A corollario, anche alcuni incontri appositamente pensati per i più grandi, un’occasione in cui condividere e approfondire i bisogni, i desideri e le aspettative dei genitori rispetto alla dimensione di coppia genitoriale e in riferimento ai servizi della prima infanzia presenti nel territorio. 

“In questi mesi – conclude Cam Lecce – più volte coloro che hanno partecipato alle Piazze d’Incontro hanno espresso il desiderio di sentirsi comunità educante, di non essere lasciati soli nell’affrontare le tante problematiche presenti nei nuclei familiari e la possibilità di costruire processi partecipativi. Grande è la soddisfazione di aver contribuito ad esplicitare e facilitare la condivisione del sogno di una comunità educante in dialogo attivo.  Ed ora è tempo di festeggiare e vi aspettiamo in Largo San Matteo”.

In caso di pioggia l’evento sarà comunque garantito, svolgendosi i workshop presso la palestra della scuola primaria Noè Lucidi. La partecipazione è libera e gratuita. 

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-09-20 at 13.00.51.jpeg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali