Roseto - Un grande evento patrocinato da Regione Abruzzo, Provincia di Teramo e Comune di Roseto degli Abruzzi. Organizzato dalle Guide del Borsacchio con Il Guscio, Attori per Caso, WWF, FIAB, Roseto Cammina e Circolo Chaikana.
Sabto 16 luglio arriva un evento magico che porterà la prima assoluta dello spettacolo teatrale ispirato al ritrovamento del famoso Elmo Ostrogoto ed alla sua leggenda. Il reperto storico più importante ritrovato a Roseto degli Abruzzi oggi in esposizione permanente al museo di Berlino.
Un storia ed una leggenda romanzata dal gruppo Attori per Caso e Andreina Moretti che si svolgerà a Cologna Spiaggia proprio sotto l'ulivo secolare dell Riserva Borsacchio. Un luogo magico ed una scenografia unica fatta di natura e paesaggi fantastici.
Al termine della divertente opera teatrale dialettale si partirà per una breve ma suggestiva escursione verso il Colle Magnone, la cima più alta della riserva a picco sul mare con alle spalle una luna quasi piena che illuminerà il mare. Sul colle con archeologi e un discendente diretto dello scopritore dell'elmo racconteremo la storia e le peculiarità.
PROGRAMMA
20.45 - Sistemazione partecipanti presso l'Ulivo Millenario (Stazione IP lato Ovest)
Posizione maps: https://goo.gl/maps/zwA75AmmXyHzAjWg8
21.00 - Spettacolo teatro dialettale "Lu Sugn" di Andreina Moretti (portare asciugamano per sedersi sul prato)
FACOLTATIVO
22.00 - Escursione notturna facoltativa verso Colle Magnone con il discendente dello scopritore dell'Elmo Ostrogoto
23.30 - Rientro
Portare torcia o pila per escursione