Logo Navuss

Scuola e Volontariato: 'Decumano Maximo' arriva nelle scuole

Attualità  | 15 February 2024

Teramo - Questa mattina nella nell’auditorium dell’IIS Alessandrini-Marino è stato proiettato il "Decumano Maximo", nell’ambito del progetto Scuola e Volontariato a cura del CSV Abruzzo. “Decumano Maximo”, lavoro del regista pescarese Alessio Consorte presentato a Chieti nel 2022, è frutto di una preziosa ricerca e di una minuziosa ricostruzione storica durata cinque anni. 

Il conflitto al centro del docufilm è la Guerra sociale, che dal 91 a.C. all’88 a.C. vide opporsi, a Roma, i popoli dell’Italia centro-meridionale. Popoli che fino a quel momento erano stati alleati, ma che erano stanchi del tipo di trattamento a loro riservato, come dei cittadini di seconda classe.

Otto classi del triennio dell’IIS ‘Di Poppa-Rozzi’ e del Polo Tecnologico Economico ‘Alessandrini-Marino-Pascal-Comi-Forti’ hanno tratto spunto dal docufilm per un dibattito e confronto sul tema del diritto e della partecipazione alla cittadinanza attiva. Itinerari tematici di formazione civica e storia del territorio e delle terre e delle genti d’Abruzzo, con particolare riferimento ai luoghi e momenti storici che hanno costituito le fondamenta dell’attuale assetto sociale, istituzionale della comunità dell’Abruzzo e dell’Italia. 

“Questo docu-film è un viaggio nel tempo tra terre e popoli abruzzesi attraverso storie e luoghi da guardare in modo nuovo.-sottolinea il presidente del CSV Abruzzo Casto Di Bonaventura- Si tratta di un percorso educativo che invita a conoscere nel profondo, le proprie origini, la verità dei fatti e delle cose. In questa ricerca dell’origine, attraverso gli ideali di bellezza di verità e di giustizia, si può riconoscere il desiderio umano  di vivere in una comunità più coesa e solidale.”

Un incontro che ha visto la presenza anche del Prefetto di Teramo Fabrizio Stelo che ha risposto alle domande dei ragazzi. Un dibattito che si è focalizzato sui temi di cittadinanza e integrazione.

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali