Teramo - Si terrà venerdì 31 marzo a Teramo alle ore 17:30 presso l’Aula Magna del Convitto Nazionale in Piazza Dante 20, la presentazione del libro di Piero Natale, conosciutissimo dirigente scolastico teramano.
“Secondo fronte. La guerra di Marietta” è un avvincente romanzo storico ambientato tra Teramo e il Pasubio durante la Prima Guerra Mondiale, pubblicato per i tipi editoriali di Ricerche&Redazioni.
Natale è stato ordinario di materie letterarie e latino e dirigente scolastico in vari istituti della provincia di Teramo.
Docente formatore per conto di enti e istituzioni, ha pubblicato diversi articoli relativi al primo e secondo conflitto mondiale, alcuni dei quali hanno fornito la linfa vitale a un romanzo che ha per sfondo proprio la Grande Guerra.
La scrittura si presenta sempre fluida, rapida e piacevole: la disseminazione degli indizi viene utilizzata per incuriosire e orientare il lettore. L’autore inoltre dialoga con il tempo muovendosi agilmente tra sospensioni, anticipazioni e recupero di squarci di passato che mescolano sogno e realtà, speranze e dolori in modo quasi inestricabile.
La storia è quella di Marietta ed Ettore – giovane coppia teramana – che si trovano loro malgrado a essere protagonisti involontari sia al fronte che nelle retrovie di una guerra crudele e spaventosa come il primo conflitto mondiale, del quale subiscono gli effetti devastanti.
Entrambi perderanno qualcosa e a nulla servirà l’amicizia fraterna del caporal-maggiore Bressan, la particolare attenzione del Tenente Cesare Battisti, la volontà di ogni protagonista della storia di ritornare presto a una vita il più possibile normale.
L’atmosfera pesante della guerra alla fine affannerà e lacererà non solo i soldati in battaglia, ma anche quelle donne e quegli uomini che vedranno sconvolto il ritmo della loro quotidianità e cancellate tutte quelle certezze sulle quali avevano costruito la loro vita.
La prefazione al volume è a firma dello storico Luigi Ponziani.
Il programma della serata:
>Saluti istituzionali
- Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo
- Alberto Melarangelo, Presidente Consiglio Comunale
- Andrea Core, Assessore alla Cultura
- Clara Moschella, Dirigente U.S.R. Abruzzo Ufficio V Teramo
- Adriano Trentacarlini, Dirigente Convitto Naz. “M. Dèlfico”
>Interventi
- Luigi Ponziani, Storico
- Giannino Di Tommaso, Università dell’Aquila
- Piero Natale, Autore del libro
>Modera
- Walter De Berardinis, Giornalista
Al termine della presentazione, firmacopie con l’autore a cura della Libreria Tempo Libero di Teramo.