Teramo - Un esperimento di "Accompagnamento Educativo" interistituzionale, questa la veste assunta dal Seminario di Studi "Adolescenti e Mondo Virtuale" organizzato da Sua Eccellenza L.Leuzzi, Vescovo della Diocesi Teramo-Atri, in collaborazione con il dott. M. Nardocci Dirigente dell''Ufficio Scolastico Provinciale, con il dott. M. Di Giosia Direttore Generale Asl Teramo e con il coordinamento del Dirigente Scolastico prof.ssa M. L. Fatigati.
I lavori si sono svolti sabato 5 Marzo 2022 presso l'auditorium dell'I.I.S. Alessadrini-Marino, che ha aperto le porte alle altre realtà scolastiche coinvolte dell'I.C. Falcone e Borsellino Teramo5, del Polo Liceale Illuminati di Atri, dell'IIS Di Poppa -Rozzi e dell'IC D'Alessandro-Risorgimento Teramo3.
Gli studenti e le studentesse, dopo un iniziale momento di raccoglimento di solidarietà nei confronti del popolo Ucraino, scandito dalle parole di Papa Francesco di condanna alla guerra e dal dettato dell’Art 11 della Costituzione Italiana, si sono raccontati da Protagonisti declinando attraverso Buone, anzi Ottime, pratiche didattiche il proprio vissuto e rapporto con il virtuale soprattutto negli anni della pandemia da Covid 19 .
Ad anticipare i ragazzi due significativi momenti di riflessione offerti dagli interventi dei Responsabili del Dipartimento Salute Mentale e Neuropsichiatria Infantile Asl Teramo, dott. N. Serroni, dott.ssa C.Caucci e del Dipartimento Assistenza territoriale e Ser. D Teramo dott. V. Profeta e dott. G.Ruggieri.
Numerosi i passaggi di confronto intergenerazionale, condivisi in streeming con gli studenti e i docenti delle cinque Scuole, con i Rappresentanti dei Genitori e, in presenza, con i Presidenti dei Consigli di Istituto e con la Consulta Studentesca , si sono susseguiti analisi, performances, puntuali contributi da parte egli esperti e, soprattutto, una importante apertura da parte degli adolescenti a voler davvero intraprendere il percorso educativo finalizzato al contrasto al disordine tecnologico, valorizzando le enormi potenzialità del virtuale attraverso il controllo spazio-temporale del suo utilizzo, azzerando le possibilità di cadere nella rete della dipendenza e nei rischi del Web.
Sua Eccellenza Leuzzi ha concluso la mattinata con il consueto augurio ai giovani: "Siate ambasciatori di futuro libero e capace di innalzarsi verso traguardi sempre più alti , di Pace, di Democrazia, protagonisti di Società Solidali in grado di portare Amore sempre e ovunque", aggiungendo che
seguiranno altri due seminari nel mese di Aprile e che i percorsi confluiranno nel Meeting Internazionale "Gli adolescenti del III Millennio" del 6 e 7 Maggio 2022 presso il Santuario di San Gabriele ad Isola del Gran Sasso.