Teramo - Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ancona, nell’ambito della costante attività di contrasto al traffico di sostanze stupefacenti, hanno sequestrato nelle campagne di Ostra ed in un vivaio della Provincia di Teramo circa 13.000 piante di canapa OLTRE AD infiorescenze già essiccate e pronte per lo smercio per un peso complessivo di 14.356 Kg.
Grazie alla collaborazione fornita dal personale del Gabinetto Interregionale della Polizia Scientifica per le Marche e l'Abruzzo della Polizia di Stato, le indagini, coordinate dalle Procure della Repubblica di Ancona e Teramo, hanno consentito di accertare la presenza nel prodotto di un THC, ossia il tetraidrocannabinolo - uno dei maggiori e più noti principi attivi della cannabis - 100 volte superiore al limite consentito dalla normativa per la coltivazione della c.d. canapa “light”.
Dal quantitativo sequestrato di sostanza già essiccata e lavorata sarebbe stato possibile ricavare infiorescenze e foglie essiccate, pronte per la vendita al dettaglio, corrispondenti a circa 54.000 dosi ottenibili di sostanza stupefacente. Il GIP presso il Tribunale di Teramo ha convalidato il sequestro e la contestuale distruzione delle piante.