Teramo - La Cisl nell’ambito delle iniziative programmate a livello nazionale e della mobilitazione regionale sulla salute e sicurezza, ha organizzato anche a Teramo per il pomeriggio del 23 aprile alle ore 15, presso l’aula tesi della facoltà di Scienze Politiche, un’assemblea dei delegati, RLS e RSLT.
Purtroppo continuano a verificarsi troppi incidenti sul lavoro di fronte ai quali non basta solo indignarsi.
Secondo il Segretario generale della Cisl Abruzzo Molise Giovanni Notaro “bisogna dare continuità al dialogo, attraverso il confronto con il Governo in modo da migliorare e rafforzare le misure messe in campo nel Decreto Pnrr per fermare questa inaccettabile strage silenziosa. Alcuni provvedimenti li abbiamo condivisi: giusto aumentare i controlli e le ispezioni nei luoghi di lavoro, importante, anche se non sufficiente, reclutare nuovi ispettori, tecnici della prevenzione, carabinieri dell’ispettorato nazionale. Bene l’idea di puntare sulla qualità dell’impresa con l’esperienza della patente a credito. Altrettanto positiva la decisione di reinvestire attraverso l’Inail in progetti sulla qualità delle imprese, formazione obbligatoria per lavoratori e datori di lavoro, per assumere nuovi ispettori, ricercatori, tecnici della prevenzione ed anche per aumentare rendite e premi verso le persone e le famiglie colpite. Bisogna collegare la necessità di trasferire regole e procedure del codice degli appalti pubblici anche ai grandi cantieri privati e dare più potere ai nostri rappresentanti sulla sicurezza nelle aziende, nei territori e nei siti produttivi. E dobbiamo investire molto di più su prevenzione, informazione, comunicazione a cominciare dalla scuola. Le aziende sicure sono anche quelle più produttive ed innovative che reggono meglio la competitività sui mercati. Questo è il messaggio che deve arrivare”.
Per quanto riguarda il livello provinciale, il responsabile della Cisl Fabio Benintendi evidenzia che si sta cercando di dare un contributo all’attuazione di quanto previsto nel protocollo d’intesa per il rafforzamento della sicurezza sui luoghi di lavoro che ha portato alla nascita dell’”Osservatorio Provinciale Sicurezza sul lavoro”, coordinato dalla locale Prefettura. Tra i principali obiettivi dei sottoscrittori del Protocollo figura l’impegno a sviluppare e promuovere mirate iniziative di formazione ed informazione rivolte ai lavoratori e agli studenti delle scuole superiori del territorio.
Dopo aver incontrato lo scorso 14 marzo gli studenti dell’Istituto Moretti per parlare della “cultura della sicurezza ed il valore della persona”, l’assemblea del 23 aprile, coordinata dal Segretario Cisl Abruzzo Molise Paolo Sangermano, si pone, tra le finalità, anche quella di avviare un confronto tra delegati che operano nelle varie realtà aziendali della provincia, gli Enti e le Amministrazioni pubbliche aventi competenza in materia. In questo primo appuntamento dialogheremo con l’Inail, che sarà rappresentata dalla responsabile struttura-attività istituzionali Dott.ssa Maria Ceci ed il servizio di tutela e salute nei luoghi di lavoro della Asl di Teramo, per il quale sarà presente il direttore UOC Dott. Marco Marinelli.
Il nostro intento, sottolinea Benintendi, è favorire il più possibile un dialogo tra tutti coloro che si occupano, a vari livelli, di sicurezza e le lavoratrici e lavoratori che quotidianamente vivono all’interno delle aziende. Siamo convinti che partendo dall’analisi delle cause che determinano gli infortuni ed attraverso un confronto costante tra tutti i protagonisti del mondo del lavoro, si possa provare ad invertire la rotta e capire, insieme, quali misure adottare per contrastare una tendenza decisamente drammatica, che nel 2023 ha fatto registrare sul territorio Teramano 1442 denunce di malattie professionali, 3241 infortuni, di cui 13 mortali!!!