Logo Navuss

Solidarietà alla collega Anja Cantagalli: le note dell'OdG, della Cisl Teramo, dell'on. D'Alfonso e altri

Attualità  | 08 March 2024

Teramo - L’Ordine dei giornalisti d’Abruzzo esprime solidarietà alla collega Anja Cantagalli che questa mattina, mentre realizzava un servizio per Cityrumors dinanzi la Asl di Teramo, un personaggio munito di un megafono, le ha strappato di mano il telefono cellulare gettandolo a terra. Si tratta di un brutto episodio di intolleranza e di violenza nei confronti della giornalista ma rappresenta anche un attacco al diritto all’informazione.

I giornalisti svolgono un ruolo cruciale fornendo informazioni fondamentali per il dibattito pubblico. Ormai non bastano più parole di condanna, si tratta invece di mettere in atto azioni concrete per proteggere i giornalisti e per garantire loro che possano continuare a svolgere il loro lavoro in sicurezza.  E’ auspicabile che le autorità accertino le identità degli aggressori per metterli in condizione di risponderne dinanzi alle autorità competenti.

CISL TERAMO: Negli stessi momenti in cui eravamo a Roseto per festeggiare l’8 marzo,  con l’installazione di una panchina rossa fortemente voluta dai nostri colleghi della federazione dei pensionati, a Teramo si verificava un disgustoso e grave episodio nei confronti di una giornalista.
Purtroppo c’è ancora tanto da fare nella nostra società; esprimiamo tutta la nostra stima e solidarietà ad Anja Cantagalli prendendo a prestito le parole riportate sulla targa collocata sulla panchina rossa di Roseto: 
l’8 marzo si celebrano il valore, la forza, la determinazione delle donne per una società più coesa….abbiamo ancora tanto da imparare!!!
Cisl Teramo
Fabio Benintendi

SOLIDARIETÀ ALLA GIORNALISTA AGGREDITA DURANTE IL MIO PRESIDIO ALLA ASL DI TERAMO

Esprimo tutta la mia solidarietà alla giornalista Anja Cantagalli di Cityrumors, aggredita da un gruppo di persone politicamente avverse che tentavano di disturbare la mia iniziativa.
Questi i fatti: come da me preannunciato sin da ieri su Facebook e alle testate giornalistiche, stamattina mi sono recato davanti alla sede della ASL a Teramo, per fare dieci domande alla persona giuridica del direttore generale dell'azienda sanitaria, a salvaguardia della libertà degli operatori della sanità e del diritto alla salute, da mettere al riparo dalle prepotenze della Regione in scadenza.

Durante questa mia iniziativa, un gruppo di contestatori - chiaramente organizzato con clacson e trombette - ha cominciato a rumoreggiare a pochi metri di distanza.
Anja Cantagalli si è avvicinata per riprenderli con il proprio cellulare, e qui è scattata l’aggressione: le hanno strappato il telefono dalle mani e non intendevano riconsegnarglielo. La giornalista ha dovuto chiamare la polizia per farsi ridare lo strumento di lavoro, che i contestatori hanno gettato per terra schernendola con la frase: “Sei stata tu a buttarlo, volevi ricomprartene uno nuovo”.

D'ALFONSO: Rinnovo tutta la mia solidarietà ad Anja Cantagalli e mi metto a sua disposizione per eventuali testimonianze mirate alla ricostruzione della verità, al contempo esprimo la più totale riprovazione per questo atto violento e intimidatorio ai danni di una operatrice dell’informazione, riprovazione che si estende anche ai mandanti di questo gruppo di contestatori. Le contestazioni sono legittime ma non devono mai sfociare in atti di violenza, a maggior ragione nei confronti di una donna proprio nella giornata dell’8 marzo.

On. Luciano D’Alfonso

MARINELLI (PD): Esprimo a nome di tutto il Partito Democratico la massima solidarietà alla giornalista di Cityrumors Anja Cantagalli, che stamattina a Teramo è stata vittima di un’aggressione durante lo svolgimento del suo lavoro di cronista, tra l’altro proprio nella Giornata internazionale della Donna. 

Cantagalli stava effettuando un reportage su un’iniziativa dell’on. Luciano D’Alfonso e ha tentato di filmare gli autori di una contestazione al deputato dem - sicuramente organizzati poiché muniti di clacson e trombette - quando uno di loro le si è avvicinato e le ha strappato il telefono dalle mani, senza alcuna intenzione di restituirglielo. E’ stato necessario l’intervento della polizia per far riavere alla giornalista il suo strumento di lavoro, che intanto era stato scagliato a terra.

Il Partito Democratico è da sempre sostenitore della libertà di stampa e delle garanzie descritte nell’articolo 21 della nostra Costituzione; ogni tentativo di reprimere o comprimere il lavoro giornalistico troverà sempre la nostra più ferma opposizione.

Allo stesso tempo voglio manifestare la vicinanza del partito all’on. D’Alfonso, che nel medesimo frangente è stato fatto oggetto di insulti inaccettabili da parte di persone che sicuramente non hanno chiaro il concetto di democrazia e la cui estrazione politica è facilmente immaginabile.

Daniele Marinelli, segretario regionale PD Abruzzo

Io non commento. Perché se dovessi commentare, finirei in Questura. E avrei preferito farlo prendendo quei soggetti a calci. Un abbraccio Anja.  (Ser.Sur.)

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali