Sant’Egidio alla Vibrata - La Delegazione di Teramo di Fondazione Umberto Veronesi ETS, guidata da Anna Maria Ressa Camerino, ha rinnovato il suo impegno a favore della ricerca scientifica organizzando una cena di raccolta fondi che si è tenuta sabato 12 ottobre presso la sala del Club Restaurant Cashmere di Sant’Egidio alla Vibrata.
La grande sala del Club Restaurant Cashmere di Sant’Egidio alla Vibrata ha accolto i 300 ospiti della Delegazione di Teramo di Fondazione Umberto Veronesi ETS che hanno festeggiato il decimo anno di vita della delegazione e le dieci borse di ricerca finanziate per sostenere i progetti di alto valore scientifico di meritevoli ricercatori abruzzesi risultati vincitori dell’annuale bando dedicato all’assegnazione dei fondi alla ricerca di Fondazione Veronesi.
La responsabile della Delegazione di Teramo, Anna Maria Ressa Camerino, ha sottolineato che “in questi dieci anni sono stati perseguiti i due obiettivi fondamentali che ci ha indicato il nostro compianto fondatore Umberto Veronesi. Il primo è il sostegno alla ricerca scientifica di eccellenza per donare speranza a chi soffre e prospettive di vita migliore per tutti. Il secondo obiettivo è la divulgazione delle scoperte scientifiche che ci aiutano a adottare stili di vita corretti e per fare una efficace prevenzione”.
Con la serata conviviale sono stati raggiunti entrambi i risultati. Alla raccolta dei fondi, che contribuiranno al finanziamento della undicesima borsa di ricerca che sarà assegnata il prossimo anno, si è aggiunto il filo conduttore di una corretta alimentazione come mezzo per fare un’efficace prevenzione. La ricercatrice Daniela Strobbe, vincitrice lo scorso anno della nona borsa di ricerca, si è intrattenuta sul tema della serata: "la prevenzione passa anche dalla sana alimentazione sana e dall’attività fisica" e ha illustrato il valore nutritivo di alcuni alimenti vegetali utilizzati per il menù che è stato servito.
Hanno allietato la serata gratuitamente con momenti musicali e danzanti i ballerini dell’Associazione “Ballando sulle Note” di Teramo che ha realizzato coreografie molto applaudite.
Fondazione Umberto Veronesi ETS nasce nel 2003 allo scopo di sostenere la ricerca scientifica, attraverso il finanziamento di borse di ricerca a medici e ricercatori e il sostegno a progetti di altissimo profilo. Ne sono promotori scienziati, tra i quali ben 11 premi Nobel che ne costituiscono anche il Comitato d’Onore, il cui operato è riconosciuto a livello internazionale. Al contempo Fondazione è attiva nell’ambito della Divulgazione Scientifica, affinché i risultati e le scoperte della scienza diventino patrimonio di tutti, attraverso grandi conferenze con relatori internazionali, progetti per le scuole, campagne di sensibilizzazione e pubblicazioni.