Logo Navuss

Successo per la cena di raccolta fondi della Delegazione di Teramo di Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca scientifica

Attualità  | 01 December 2023

Teramo - Proseguendo una felice tradizione, ieri si è tenuta una serata conviviale organizzata dalla Delegazione di Teramo di Fondazione Veronesi con la preziosa collaborazione dell’Istituto Alberghiero Di Poppa Rozzi - diretto dalla professoressa Caterina Provvisiero - all’insegna dello slogan “Assaporiamo l’autunno aiutiamo la ricerca” che ha messo in evidenza i due pilastri dell’azione che Fondazione svolge: il sostegno alla ricerca scientifica di alto profilo e la divulgazione di corretti stili di vita a cominciare da una sana ed equilibrata alimentazione.

 


Le donazioni raccolte, dagli oltre 200 partecipanti tra delegati e sostenitori che hanno partecipato alla serata, si andranno ad aggiungere alla somma raccolta nel corso delle altre manifestazioni svolte quest’anno e permetteranno di raggiungere l’importo necessario per finanziare la decima borsa di ricerca con la quale sostenere gli studi di un eccellente ricercatore abruzzese per l’anno 2024, assegnata attraverso l’annuale bando pubblico di Fondazione Veronesi.

 


Dopo i saluti della Dirigente Caterina Provvisiero, la responsabile della delegazione di Teramo di Fondazione Veronesi Anna Maria Ressa Camerino ha ricordato che quest’anno è stato festeggiato il ventesimo anniversario della nascita di Fondazione Umberto Veronesi ETS e che da 20 anni Fondazione finanzia la ricerca d’eccellenza e realizza numerose campagne e progetti per ricordare l’importanza della prevenzione, del finanziamento alla ricerca per migliorare la cura e la diagnosi delle malattie tumorali. Fondazione Veronesi dal 2022 ha deciso di finanziare anche due piattaforme di ricerca d’avanguardia: la prima PALM Research Project®, ossia una rete internazionale di istituti specializzati in campo oncoematologico che vede come Centro Coordinatore l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e che ha come obiettivo l’avvio della prima sperimentazione clinica in Europa della terapia genica con cellule CAR-Natural Killer per il trattamento della LMA in ricaduta, e lo sviluppo di nuove metodiche diagnostiche per questa patologia attraverso tecnologie innovative per i bambini malati di leucemia mieloide acuta, un tumore del sangue molto aggressivo che colpisce appunto i bambini; la seconda UMBERTO che ha lo scopo di studiare come alcune sostanze contenute negli alimenti influiscano sulla insorgenza dei tumori con un focus particolare sulla dieta mediterranea, modello riconosciuto di alimentazione sana ed equilibrata.

Quest’anno è stato festeggiato anche il decimo anniversario della costituzione della Delegazione teramana di Fondazione Veronesi. Sono stati 10 anni di intenso lavoro a sostegno della ricerca che hanno consentito il finanziamento di nove borse di ricerca per sostenere gli studi di meritevoli ricercatori e ricercatrici abruzzesi, tra i quali la biologa Daniela Di Giacomo, il cardiologo Nicola Sorrentino – entrambi teramani, e la giuliese Daniela Strobbe. Intensa ed efficace è stata anche l’attività di divulgazione scientifica nelle scuole mediante la realizzazione di campagne di educazione sui temi della prevenzione, della sana alimentazione e dei corretti stili di vita.

 


Il Prefetto Fabrizio Stelo, che ha partecipato alla serata insieme alla consorte Sig.ra Paola, si è complimentato per il successo della manifestazione e ha avuto parole di apprezzamento per il sostegno che tanti cittadini offrono, grazie alle proprie donazioni alle iniziative della delegazione di Teramo di Fondazione Veronesi.

 


Per maggiori informazioni in merito alle attività della delegazione di Teramo, è possibile scrivere all’indirizzo email info.teramo@fondazioneveronesi.it, oppure contattare il numero 347 5510353.

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali