Teramo - La Salute Mentale in infanzia ed adolescenza tra vecchie e nuove emergenze è il tema di una Tavola Rotonda che la Fondazione Tercas ha organizzato nella propria sede di Palazzo Melatino, a Teramo, per venerdì 27 settembre con inizio alle ore 15,30.
Il professor Stefano Vicari - Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Università Cattolica del Sacro Cuore e Direttore dell’UOC di Neuropsichiatria infantile del IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma - parteciperà con una Relazione che aprirà un successivo Dibattito.
All’incontro sono stati invitati rappresentanti di Associazioni del Terzo Settore, della Scuola, dei Centri di Ricerca, dei Servizi Pubblici di Prevenzione e Cura impegnati sul nostro territorio per fronteggiare il delicatissimo tema del disagio infantile e giovanile.
Studi recenti mettono in risalto quanto sia importante il tema della salute mentale dei ragazzi e quanto sia importante una individuazione precoce dei fattori di rischio e di disagio in una ottica di prevenzione.
I disturbi neuropsichiatrici del bambino e dell’adolescente sono in costante aumento e meritano un’attenta analisi da parte dei genitori e del pediatra; se riconosciuti nei primi stadi possono essere contrastati evitando il ricorso alle prestazioni del medico specialista.
In Italia in particolare uno studio epidemiologico condotto presso alcuni istituti scolastici nel periodo 2017-2018 e pubblicato nel 2021 su 3002 giovani adolescenti di 15 anni di età (età media) ha evidenziato come il 20 per cento sia affetto da disturbi depressivi e il 17,8 per cento riporti difficoltà affettive, problemi di condotta, deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD) e problemi con i coetanei, con una proporzione più elevata tra le ragazze rispetto ai maschi (disturbi depressivi: 28,7% vs 10,4%; disturbi affettivi e del comportamento: 22,3% vs 12,1%.
Secondo alcuni dati, attualmente un giovane su tre, tra i 18 e i 24 anni, riferisce di soffrire di sintomi indicativi della presenza di un problema di salute mentale, come un disturbo d’ansia o la depressione; negli anni 2000 era un giovane su quattro.
Segreteria Organizzativa: 0861-241883
_______________________________________
Stefano Vicari è Professore Ordinario di Neuropsichiatria Infantile, Facoltà di Medicina, Università Cattolica del Sacro Cuore, Dirige l’Unità Operativa Complessa di Neuropsichiatria Infantile dell'IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Socio fondatore dell’Istituto di Neuropsichiatria ReTe, Ricerca e Terapia in Età evolutiva, Roma, Fondatore e membro Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca Autismo (AIRA).
È membro di numerose Società Scientifiche, ha svolto periodi di ricerca all’estero, è stato ed è responsabile di numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali. Membro di commissioni Ministeriali sul tema della salute mentale in età evolutiva, è autore di oltre 250 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.
Intensa la produzione letteraria, ha pubblicato per Tea “L’insalata sotto il cuscino” (2013) da cui è stata tratta la Docufiction televisiva “Disordini”, prodotta da “Rai Educational” di cui è stato Sceneggiatore e attore protagonista.
Per Erickson ha pubblicato “Corpi senza Peso” (2016) e “Nostro Figlio è Autistico”, una guida pratica (2016) per genitori.
Recentemente, insieme ad Andrea Pamparana, vice direttore del Tg5 ha pubblicato per Giunti “Il Filo Teso“ (2019).