Teramo - Il direttore generale della CBEI Camera Binazionale Ecuador-Italia, Econ. Victor Jurado, ha recentemente concluso una missione in Italia con tappa fondamentale a Teramo, sede italiana della CBEI (delegato Alfredo Aramondi – Pres. ITALCONFIDI). Scopo della missione rafforzare i legami economici e culturali tra i due Paesi, promuovendo le eccellenze locali e individuando nuove opportunità di collaborazione.
Accolto a Teramo da Giustino D’Innocenzo, delegato USARCI (Unione Sindacati Agenti e Rappresentanti di Commercio) impegnato a promuovere la commercializzazione dei prodotti ecuadoriani in Italia, Jurado ha incontrato anche l’ Arch. Aleandro Bozzi ( socio CBEI) e visitato alcune delle realtà imprenditoriali più dinamiche del territorio.
Tra queste, spicca il gruppo Health Progress Italia srl, guidato da Michele Carbonetti. L’azienda, specializzata nella produzione di integratori alimentari per il benessere, ha presentato un ambizioso progetto pilota destinato a migliorare la qualità di vita di 80 anziani in Ecuador. Una iniziativa che testimonia l’impegno di Health Progress Italia srl verso la ricerca scientifica e la solidarietà internazionale.
Un altro incontro significativo è stato quello con Teleria Zed, azienda teramana che produce abbigliamento di alta qualità. L’interesse per il mercato ecuadoriano è forte, e le prospettive di collaborazione appaiono promettenti.
Teramo, un punto di riferimento
La scelta di Teramo come base per questa missione non è casuale. La città, con la sua storia rappresenta un punto di riferimento per le relazioni commerciali tra Italia ed Ecuador. La presenza della sede italiana della CBEI ne conferma l’importanza strategica.
Eccellenze che si incontrano
La “mission” ha offerto l’opportunità di mettere in luce le eccellenze di entrambi i Paesi. I prodotti ecuadoriani, come la frutta esotica, i gamberi e il cacao, hanno suscitato grande interesse tra gli imprenditori teramani, mentre le aziende locali hanno presentato soluzioni innovative e di alta qualità che potrebbero trovare sbocchi interessanti nel mercato sudamericano.
Un futuro promettente
La collaborazione tra Italia ed Ecuador è destinata a crescere nei prossimi anni. Le potenzialità sono enormi nel settore agroalimentare. Progetti come quello di Health Progress, poi, dimostrano che è possibile coniugare profitto e solidarietà, contribuendo allo sviluppo sostenibile di entrambi i Paesi. Teramo, è pronta a giocare un ruolo da protagonista in questa nuova fase di cooperazione.