Hai mai sentito parlare di aurora boreale? Si tratta di un fenomeno naturale che si può vedere solo ed esclusivamente in certe zone del mondo in cui i cieli si riempiono e si colorano con tantissime scie colorate che dal blu virano al verde e poi dal rosso al viola.
Un vero spettacolo della natura che sovrasta, in determinati periodi dell'anno, i cieli di alcuni Paesi del Nord del mondo come Norvegia, Scandinavia, Islanda e Lapponia.
La magia di questo fenomeno si deve tutto alle particelle elettriche che, arrivando dal Sole, colpiscono la ionosfera terrestre creando queste luci particolarissime che si muovono nel cielo, cambiando in continuazione la loro forma. Pensa che gli scienziati, almeno fino alla metà del XIX secolo, credevano che l'aurora boreale altro non fosse che i riflessi dei raggi solari sugli iceberg.
Un'altra teoria li ha descritti come lampi ad alta quota fino a quando, nel 1859, Richard Christopher Carrington capì che la loro attività era legata a quella del Sole. Storie affascinanti che descrivono uno spettacolo a dir poco sublime che tantissimi viaggiatori mettono ogni anno nella loro lista dei desideri. Vedere l'aurora boreale, infatti, è un'esperienza indescrivibile, che fa capire la bellezza della natura e della Terra.
Come organizzare, però, un viaggio per vedere l'aurora boreale e dove vederla? In questo caso, non c'è niente di meglio che affidarsi ad un operatore turistico online come Tramundi, molto noto per la varietà di tour di gruppo proposti; ideali per scoprire questo fenomeno al meglio, seguiti dalle guide locali.
Per esempio puoi scegliere un tour in Norvegia, a Tromsø. Qui, oltre all'aurora boreale, potrai abbandonarti ad altre attività meravigliose che ti faranno entrare nello spirito locale come imparare a guidare gita in slitta trainata da husky, realizzare delle escursioni in motoslitta e salire a bordo di una barca per ammirare da vicino le balene, libere nel loro habitat naturale.
Anche l'Islanda è un'ottima destinazione per assistere al fenomeno dell'aurora boreale. Inoltre, può essere l'occasione per vedere da vicino la natura islandese, una terra fatta di contrasti, divisa tra fuoco e ghiaccio. Potrai vedere la laguna glaciale di Jökulsarloni, i vulcani Katla e Eyjafjallajökull, la cascata di Gullfoss e il Parco Nazionale Thingvellir.
In inverno non c'è nulla di più magico che abbinare la ricerca dell'aurora boreale a quella di Babbo Natale. Sì, hai sentito bene! Puoi recarti al Circolo Polare Artico e visitare l'incantevole Rovaniemi alla ricerca del villaggio di Babbo Natale.
In Finlandia, poi, puoi vedere le scie colorate da una città poco nota ai turisti: Kuusamo. Si trova a pochi chilometri dal confine russo e qui puoi usare la motoslitta per scoprire la natura innevata, fare un'escursione in compagnia delle renne o salire a bordo di una slitta con cani husky.
Ancora in Finlandia, infine, puoi vivere un'esperienza impagabile: ti piacerebbe dormire dentro un igloo di vetro riscaldato e assistere all'aurora boreale direttamente da qui?