Pineto - Torna anche per il 2023 la fortunata iniziativa “PinEtnie 023 Music Festival” a cura dell’associazione Risvegli Sonori, con il patrocinio del Comune di Pineto e della Provincia di Teramo. Per tre serate, l’11, il 12 e il 13 agosto il Parco della Pace a Pineto ospiterà talentuosi e apprezzati musicisti. Si inizierà con Tonino Carotone, per proseguire il secondo giorno con 99 Posse e concludere con Alborosie & Shengen Clan. Il festival, alla quindicesima edizione, è nato infatti nel 2007 quando un piccolo gruppo di amici pinetesi decisero di impegnarsi nel rendere la loro cittadina sempre più vissuta da residenti e ospiti, attraverso un festival. L’edizione del 2023 è stata presentata questa mattina, 10 agosto, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella sede della Provincia di Teramo alla presenza di alcuni organizzatori e amministratori, presenti: Luca Romanelli, l’assessore al Bilancio del Comune di Pineto, Filippo Da Fiume e il Presidente della Provincia di Teramo Camillo D’Angelo. I concerti sono a ingresso libero.
Antonio De La Cuesta in arte Tonino Carotone è un artista internazionale, già cult. Nasce a Burgos (Castiglia e León) e cresce in un sobborgo di Pamplona ascoltando la radio e guardando la tv. Assorbe cosi le melodie dei varietà e delle pubblicità, scoprendo la musica di Luis Aguila, Trini Lopez, Peret. È da sempre innamorato della musica italiana. Si ispira a Fred Buscaglione per il look e a Renato Carosone per lo pseudonimo; con quest’ultimo ha l’onore di incidere una indimenticabile versione di “Tu vuò fa l’americano”. Arriva in Italia per la prima volta nel 1995, ma raggiunge successo e grande pubblico solo nel 2000 con l’album “Mondo difficile” che diventa subito Disco d’Oro. Il 10 marzo 2023 è uscito il nuovo album dell’artista “Etiliko Romantiko” che sarà presentato anche a Pineto.
I 99 Posse con oltre trent’anni di carriera alle spalle celebrati con la pubblicazione dei due inediti “Comanda la gang” e “Nero su bianco” nel 2021 e una lunga stagione di concerti nel 2022 che li ha riportati al centro del panorama musicale italiano. Il gruppo ha segnato la storia di un genere, con album pluripremiati come “Curre curre guagliò”, “Cerco tiempo” e “Corto circuito”.
L’artista reggae internazionale Alborosie, pseudonimo di Alberto D'Ascola, è un cantautore e beatmaker italiano naturalizzato giamaicano. Ha da poco pubblicato il suo nuovo album Destiny, uscito il 26 maggio che rimane fedele al suo caratteristico sound, una miscela di autentico Roots Rock Reggae e Dub con supreme capacità di scrittura delle canzoni e abilità nei testi. Il singolo principale, “Viral”, è un pezzo di Rub-a-Dub contemporaneo, ricco di bassi e con uno sguardo consapevole alla realtà dei social media e al loro scopo nella società moderna. Nonostante il fascino della viralità, Alborosie la rifiuta, scegliendo la sostanza al posto degli espedienti. Il brano è mixato e prodotto nel classico stile vintage di Albo, con bassi pesanti, batterie nitide e sirene ed effetti che riecheggiano nell’abisso. L’artista sarà accompagnato dalla sua fedele Shengen Clan per un mix tra i suoi più grandi successi e un momento dedicato al suo pubblico italiano.
“La musica – dichiarano gli organizzatori - non ha colore, è di tutti, è aggregazione, partecipazione, emozione, ti fa sentire vivo e ti fa sognare, ti fa ridere e commuovere. Le note, il canto, i suoni e le danze sono arte e rappresentano un linguaggio universale frutto della storica e continua contaminazione delle culture e dei popoli. Per questo PinEtnie Music Festival è e sarà sempre il teatro di quegli artisti che con i loro strumenti e con le parole ci raccontano di storie, di usanze, di costumi e di posti vicini e lontani facendoci viaggiare con la fantasia. Crediamo fortemente che la musica sia una parentesi nella vita che ti fa uscire dall’ordinario e ti mette le ali. Con l’entusiasmo del primo giorno, che mai è scemato, siamo riusciti a creare in questi anni un festival che è diventato un evento di riferimento estivo che va ormai ben oltre i confini della nostra bella cittadina. La grande partecipazione e il calore di un pubblico straordinario, che ha visto esibirsi nelle precedenti edizioni tantissimi artisti di primo piano del panorama musicale italiano ed estero, ci danno la forza e la voglia di metterci nuovamente in gioco per migliorare ogni anno la nostra creatura che abbiamo chiamato PinEtnie. Anche quest’anno il cartellone è di altissimo livello con grandi ospiti per tornare finalmente a ballare e cantare tutti insieme dopo le recenti restrizioni dovute alla pandemia. Durante le tre serate sarà anche possibile degustare prodotti tipici abruzzesi come formaggio fritto e arrosticini e birra fresca. Un ringraziamento va a tutti coloro che con il loro supporto a vario titolo hanno reso possibile anche questa edizione”.