Teramo - Tornano I Concerti d’Organo, giunti quest’anno alla 37ͣ edizione, cinque appuntamenti che avranno luogo nella Cattedrale di Teramo alle ore 21, sempre a cura di Roberto Marini.
Primo concerto domenica 4 settembre con Johannes Skudlik per proseguire con Andrea Macinanti martedì 13, Giulia Biagetti giovedì 15, il 20 settembre Winfried Boenig per chiudere, venerdì 23, con Enrico Zanovello.
La manifestazione, che conta su un pubblico ormai consolidato e molto attento, come ormai tradizione mantiene il suo respiro internazionale con grande attenzione agli artisti ospiti e alla scelta dei programmi, che spaziano dal repertorio antico al moderno e contemporaneo. “I Concerti d’Organo sono un appuntamento atteso e costituiscono una consuetudine importante per la Riccitelli e per i tanti che ne attendono il ritorno – commenta la Presidente della Riccitelli Alessandra
Striglioni ne’ Tori – Grazie a tutti coloro che ne rendono possibile l’attuazione, a cominciare dal Vescovo della Diocesi di Teramo-Atri, Monsignor Lorenzo Leuzzi, al parroco della Cattedrale, don Adamo, che generosamente ci ospitano. Un plauso a Roberto Marini, organista insigne e curatore instancabile della rassegna. Grazie a lui e alla perfetta sintonia con il M° Carusi nostro Direttore Artistico, la manifestazione mantiene e rafforza il suo carattere internazionale rivestendosi di rinnovata originalità a ogni edizione”.
Per il concerto di apertura, Johannes Skudlik eseguirà Toccata e fuga in re min BWV 565 e l’Aria dalla Suite per orchestra n.3 BWV 1068 di Johann Sebastian Bach, lo Scherzo Sinfonico di
Cochereau, Preludio, fuga e variazione op. 18 di Franck e Preludio e Fuga su BACH di Franz Liszt. Skudlik, concertista e direttore d’orchestra internazionale, ha tenuto numerosissimi concerti in tutta Europa e in America su organi importanti (Notre Dame Parigi, St. Michaelis Amburgo, Frauenkirche Dresda, Duomo di Colonia, Suntory Hall Tokio, Harvard University, Elbphilharmonie). Ospite di orchestre importanti quali Orchestra Age of Enlightenment, Prague Symphony, Ural Symphony Orchestra, Münchner Rundfunkorchester, dal 2016 è primo direttore ospite della Sinfonica di Praga e intendente del Rational Konzerte in Landsberg am Lech in Germania. E’ fondatore e direttore artistico del Orgelsommers Bavarese e fondatore e direttore di “Euro Via Festival” che si svolge in 10 diverse nazioni europee.