Teramo - Tornano I Concerti d’Organo 2024, quest’anno alla XXXIXª edizione. La rassegna, sempre a cura di Roberto Marini, propone quattro appuntamenti ma con una diversa programmazione che li vede spalmati in un arco temporale che va da ottobre a dicembre, di domenica e in orario pomeridiano, sempre nella Basilica Cattedrale di Teramo.
Ad aprire questa edizione, domenica 27 ottobre alle ore 17.30, Roberto Marini, vera eccellenza del territorio e organista riconosciuto a livello internazionale. Non meno prestigiosi i protagonisti degli altri tre appuntamenti, tutti alle ore 17, domenica 17 novembre con Luca Benedicti, Alex Flierl domenica 1°dicembre, chiude Gabriele Agrimonti domenica 8 dicembre.
“I Concerti d’Organo sono un punto di riferimento importante per la Riccitelli – sono le parole della Presidente della Società Alessandra Striglioni ne’ Tori – La rassegna giunge quest’anno alla 39ª edizione, un piccolo grande traguardo di cui dobbiamo ringraziare il curatore Roberto Marini, uomo e musicista generoso, raffinato e come noi sempre disponibile e attento al nostro territorio. Abbiamo apprezzato e condiviso la sua idea di una diversa calendarizzazione e organizzazione della manifestazione, con la certezza che sarà anche quest’anno premiata dal pubblico e dagli appassionati, sempre tanti, attenti ed esigenti. Grazie quindi a lui per la parte artistica e grazie soprattutto al Vescovo Monsignor Leuzzi e a Don Adamo che con squisita disponibilità e grande sensibilità ospitano questi concerti nella nostra Bellissima Cattedrale e ci consentono di portare avanti con rinnovato orgoglio e convinzione la musica organistica a Teramo”.
Roberto Marini è considerato dalla critica “uno dei più grandi organisti dell’epoca presente” (Amadeus 2020), interprete carismatico e dalle formidabili capacità tecniche, virtuoso insigne musicalissimo, passionale, maestro dell'arte della registrazione, un vero e proprio talento naturale. Allievo prediletto del grande organista italiano Fernando Germani, si diploma in organo con il massimo dei voti. Nel 1994 ottiene il prestigioso I premio di Virtuosité d’organo al Conservatorio di Ginevra con Lionel Rogg. Si laurea altresì in Giurisprudenza. Si esibisce regolarmente e sempre con grande successo di critica e di pubblico nei più importanti Festivals in Italia e all’estero. Incide per Brilliant Classics (opera completa per organo di Max Reger, Schumann e Brahms) e per Fugatto records con la propria trascrizione per organo della Sonata in si min di Liszt e un DVD con le opere più importanti di Liszt e Reubke. Registrazioni regolarmente trasmesse da radio italiane, estere e in streaming, per la Radio Vaticana, RAI- Radio Televisione Italiana, ARD tedesca, RTVE spagnola. Direttore artistico di Festivals Internazionali d'organo, è stato direttore del Segretariato organisti dell'Associazione Italiana Santa Cecilia ed è organista titolare della Cattedrale di Teramo. Dedicatario di molte composizioni per organo, ha avuto nel 2023 il premio “Tesori d’Abruzzo” con questa motivazione: “Il suo talento dà un eccezionale contributo alla promozione dell’Abruzzo nel panorama musicale internazionale”.
Per il concerto del 27 novembre Marini eseguirà Introduzione e Passacaglia in re minore di Reger, Funerailles nella sua trascrizione per organo di Franz Liszt, Preludio corale “Nun komm der Heiden…” BWV 659 e Preludio e Fuga in la min BWV 543 di J. S. Bach, Studio Sinfonico di Bossi, Méditation e Toccata dalla Suite op. 5 di Duruflé.
Un programma importante per un concerto importante.
Info su www.primoriccitelli.it, info@primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.