Logo Navuss

Torneo “Dire e Contraddire”, gli studenti teramani in semifinale nazionale

Attualità  | 27 March 2025

Teramo - Brilla al “Torneo Dire e Contraddire” e va in semifinale la squadra dell’Ordine degli Avvocati di Teramo, composta da studentesse e studenti del Liceo delle Scienze Umane “Giannina Milli” e del Liceo Classico “Melchiorre Dèlfico”. 

Nel corso della gara territoriale della tradizionale competizione nazionale di retorica forense, svoltasi nei giorni scorsi all’Aquila, nell’aula magna del palazzo di giustizia, gli studenti teramani si sono confrontati con le squadre degli Ordini dell’Aquila e di Fermo e sono riusciti ad accedere alla semifinale nazionale per l’area del centro Italia, che si terrà a Livorno l’11 aprile.  

Gli studenti hanno svolto la “disputa” su una celebre frase di uno dei padri della Costituzione italiana, Piero Calamandrei («Se si vuole che la democrazia prima si faccia e poi si mantenga e si perfezioni, si può dire che la scuola a lungo andare è più importante del Parlamento, della magistratura e della Corte Costituzionale»), dimostrando di possedere spirito critico e grande capacità oratoria. 

«È stato un pomeriggio ricco di emozioni – dichiara Giulia Forlini, consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Teramo referente dei progetti legalità nelle scuole - in cui è stato bellissimo vedere gli studenti relazionarsi e confrontarsi sulla tematica prescelta attraverso argomentazioni e confutazioni di alto livello contenutistico e stilistico e soprattutto con garbo ed eleganza, nel pieno rispetto delle posizioni altrui». 

«Il Torneo del Dire e Contraddire - spiega il presidente dell’Ordine degli Avvocati, Antonio Lessiani - è oggetto di protocollo d’intesa tra Consiglio Nazionale Forense e Ministero dell’Istruzione e ha un’alta valenza educativa perché si propone di educare i giovani all’uso corretto ed efficace della parola e al rispetto del pensiero altrui affinché la disputa da luogo di scontro diventi, come deve essere, momento di incontro». 

 

Galleria
Condividi:
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
ULTIMO MENSILE
RONCAROLO 300x300, tutti i loghi.png
AMI 300x300.png
WhatsApp Image 2025-02-01 at 12.16.27.jpeg
cerimonie Feste di compleanno cene scolastiche conviviali affitto sale (1).png
Antiq.Acquisto.jpg
Unknown-2.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2025 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali