Logo Navuss

Tpl: i sindacati chiedono nuove assunzioni di personale alla Tua che accoglie l’istanza

Attualità  | 11 October 2022

Pescara - I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti tornano a chiedere alla Regione e alla Tua interventi urgenti per sopperire alla carenza del personale preposto all'esercizio, agli impianti fissi e alla manutenzione: in un recente incontro con i vertici aziendali i sindacati sono tornati a sollecitare l'immissione di nuovo personale soprattutto per le figure di autisti, macchinisti e capitreno e negli impianti fissi, ma anche la trasformazione a full time dei contratto del personale manutentivo. Per Cgil Cisl e Uil si tratta di interventi non più rinviabili in considerazione delle pesanti carenze di personale che caratterizzano, spiegano, per stessa ammissione aziendale, i settori più nevralgici nella pressoché globalità delle unità di produzione territoriali con particolari criticità nell’area metropolitana Pescara-Chieti ma anche a Lanciano, Sulmona, Giulianova e Teramo. "Come è noto, spiegano i sindacati, e dopo aver atteso sette anni dall'espletamento dell'ultimo concorso pubblico per la selezione di nuovo personale, nel corso dell'anno sono stati sottoscritti accordi di natura sindacale che hanno permesso di sbloccare e condividere percorsi finalizzati al turn over nonché all'emissione di nuovi bandi di concorso indirizzati sia al personale giovane e da formare mediante i contratti cosiddetti di apprendistato professionalizzante che a lavoratori non più giovani, ma già dotati della necessaria esperienza avendo lavorato in altre imprese di trasporto o anche nella stessa Tua Spa in qualità di personale somministrato e proveniente dalle agenzie interinali”. "Purtroppo però constatiamo - concludono i sindacati - come la Tua, nonostante le procedure concorsuali siano arrivate fondamentalmente a conclusione, continui imperterrita a procedere molto lentamente nell'attingere alle graduatorie del personale vincitore di concorso, continuando a prediligere il ricorso al personale interinale. Secondo le affermazioni aziendali il mancato ricorso alle assunzioni da concorso di autisti e macchinisti nonché i ritardi nelle trasformazioni a full time del personale manutentivo sarebbe imputabile alla necessità di dover rispettare il piano programma concordato con la Regione Abruzzo”.

LA RISPOSTA DELLA TUA: “Il nuovo Consiglio di Amministrazione  - ha commentato il presidente Tua, Gabriele De Angelis - avvierà una puntuale analisi delle istanze dei sindacati già a partire dal prossimo CDA. Il confronto con le Organizzazioni Sindacali - ha puntualizzato De Angelis - e' stato già avviato in modo costruttivo lo scorso mese di settembre e siamo sicuri che produrrà sempre risultati concreti in un clima di fattiva collaborazione".

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali