Pescara - Martedì 17 maggio il Giro d’Italia fa tappa a Pescara (Pescara-Jesi). E si vede. Strade in corso di restyling su tutto il percorso abruzzese. “La tappa di Pescara porterà all’attenzione di tutti la città di Gabriele D’Annunzio. Con piacere, insieme alla Giunta, ho voluto anche quest’anno cogliere l’opportunità di utilizzare la vetrina del Giro per fare conoscere l’Abruzzo“, spiega il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio. “L’approdo della “corsa rosa” rappresenta motivo di fiducia e di entusiasmo, nel solco di quel profondo legame tra la gente d’Abruzzo e le imprese dei più grandi campioni del ciclismo, peraltro, per restare ad anni più recenti, già realizzatosi nel 2001 - commenta il sindaco di Pescara Masci - quando Pescara visse una tre giorni storica per aver ospitato il via ufficiale del Giro, e nel 2013 per l’arrivo di una tappa ancora viva nel ricordo di tutti. Allo stesso modo, anche per il 2022, questo prestigioso evento si rivelerà lo scenario di un’autentica festa dello sport”.
Ma ciò che in realtà fa “gongolare” i cittadini/automobilisti (nonostante le ovvie criticità) è che ben 1.385.000 mila euro sono stati stanziati per interventi di sistemazione della viabilità in occasione delle tappe del Giro d’Italia che interesseranno i territori della regione Abruzzo.
Sono state assegnate le seguenti ulteriori risorse che si aggiungono a quelle già deliberate lo scorso mese: Provincia Pescara 400.000 euro; Comune di Pescara 300.000 euro; Comune di Montesilvano 300.000 euro; Comune di Roseto degli Abruzzi 350.000 euro; Comune di Castel di Sangro 35.000 euro.