Logo Navuss

“Truffe agli anziani”: agli arresti domiciliari 2 giovani fermati a Teramo dalla polizia dopo aver truffato un’anziana donna a Maltignano 

Cronaca  | 29 July 2023

Teramo - Ci sono reati e reati. Tutti deprecabili, ma alcuni sono a dir poco odiosi. Uno di questi è il reato di truffa nei confronti degli anziani. Persone fragili, facilmente raggirabili ma chi lo commette è da definirsi un essere senza una coscienza, senza un cuore.  Come i due giovani campani che hanno truffato una anziana a Maltgnano in provincia di Ascoli Piceno lo scorso 6 giugno,  fermati a Teramo dagli agenti della Questura e denunciati per truffa aggravata in concorso. A bordo dell’autovettura sulla quale i due viaggiavano era stata rinvenuta l’intera refurtiva provento della truffa consumata poco prima ai danni dell’anziana consistente una somma di denaro di 400 euro, un orologio e diversi monili in oro per un valore di circa 5000 euro. 

Alla vittima uno dei due si era, per telefono, spacciato per il figlio e palesandole uno stato di imminente necessità economica per risolvere urgenti problemi le riferiva che di lì a poco si sarebbe recato a casa sua il direttore dell’ufficio postale del luogo al quale avrebbe dovuto consegnare soldi e oro. Consegna che la vittima ben raggirata effettuava ad uno dei due autori della truffa e solo grazie al successivo intervento della Polizia di Teramo ne rientrava poco dopo in possesso. 

I gravi indizi di colpevolezza a loro carico e il pericolo di reiterazione di reati della medesima specie hanno determinato il GIP del Tribunale di Ascoli Piceno, su richiesta del P.M. di quella Procura della Repubblica, ad emettere nei confronti dei due giovani autori la misura cautelare degli arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni che è stata eseguita dai poliziotti della Squadra Mobile di Teramo e del Commissariato “Scampia” di Napoli dopo averli rintracciati. 

L’occasione è utile per ricordare agli anziani che i truffatori non vanno mai in vacanza. Attenzione: non fate entrare in casa sconosciuti, non credete a nessuno che al telefono vi chiede denaro per qualsiasi ragione. Chiamate sempre le forze dell’ordine appena capite che la situazione è sospetta. 

Christian Tullii 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe 300x300.jpg
WhatsApp Image 2024-11-23 at 12.07.07.jpeg
Antiq.Acquisto.jpg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali