Logo Navuss

UniTe: al via il master di primo livello in Agricoltura di precisione

Attualità  | 02 February 2023

Teramo – Cominceranno venerdì 3 febbraio le attività didattiche della quinta edizione del Master universitario di primo livello in Agricoltura di precisione, in convenzione tra gli Atenei di Teramo, Firenze e La Tuscia, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria e IBF SpA.

Sono sedici i laureati iscritti, con diverso profilo formativo, provenienti da molte sedi universitarie e con distinti impegni lavorativi, a cui si affiancheranno uditori che hanno manifestato l’interesse ad approfondire le conoscenze su singoli argomenti, per acquisire competenze con i nuovi strumenti e affrontare anche le nuove normative.

«Tra i fattori limitanti la diffusione dell'agricoltura di precisione in Italia e in particolare nelle regioni meridionali – spiega Michele Pisante, coordinatore del Master – è molto evidente il disallineamento tra le professionalità richieste e i percorsi formativi esistenti, che insieme alla carenza di interventi strutturali basati sull’innovazione, sulle evidenze scientifiche e le tecnologiche disponibili, limitano la competitività delle nostre filiere agroalimentari di qualità, anche per le restrizioni normative previste dall’European Green Deal, senza trascurare gli impatti della transizione ecologica e digitale».

«La moderna agricoltura – prosegue Pisante – oltre a competenze nelle discipline proprie delle scienze agrarie, richiede profonde conoscenze di aspetti che riguardano l'elettronica, l'informatica e l'ingegneria per conseguire i migliori risultati. Attualmente esiste un enorme gap tra le soluzioni potenzialmente offerte dalle tecnologie e l'applicazione effettiva di queste nella gestione sostenibile dei sistemi colturali nelle aziende agricole e zootecniche italiane. Per colmare questo divario è richiesta una profonda inversione di tendenza e significativi investimenti, soprattutto in formazione e aggiornamento professionale su più livelli».

«Per sviluppare una formazione che sia sempre aggiornata sulle innovazioni in un settore estremamente dinamico come quello dell'agricoltura e dell’agroalimentare – conclude – è indispensabile che i saperi professionalizzanti facciano uso delle tecnologie abilitanti e non viceversa. L’alta formazione rappresenta il pilastro attraverso il quale le tecnologie di precisione e la conseguente evoluzione digitale potranno dare origine alla più incisiva trasformazione per le generazioni digital native che si proietteranno verso l’agricoltura del terzo millennio».

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali