Logo Navuss

UNITE: un video per i 60 anni della Rete dei Centri di documentazione europea in Italia

Attualità  | 01 August 2024

Teramo - La rete dei Centri di Documentazione Europea (CDE) in Italia ha presentato il video realizzato in occasione dei sessant'anni dei CDE nell’Unione europea (1963-2023). Il video nasce da un progetto congiunto sviluppato con la Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con la Rete dei cinquantadue centri italiani e illustra il lavoro quotidiano di responsabili, collaboratori, documentalisti e docenti all’interno delle proprie istituzioni per promuovere e diffondere documenti, progetti, iniziative utili ai cittadini dell’Unione europea anche in relazione al contesto locale nel quale operano.

Ad affiancare il video principale ci sono anche altri 13 video dei CDE sparsi su tutto il territorio nazionale, tra cui quello realizzato dall’Università d Teramo.

I CDE, fondati nel 1963 dalla Commissione europea come canale informativo, attualmente fanno parte della Rete d’informazione Europe Direct coordinata dalla Direzione generale della Comunicazione della Commissione. Operano nelle università, nelle istituzioni di insegnamento superiore e di ricerca di tutti i Paesi membri e di alcuni Paesi terzi attraverso convenzioni. Dispongono della documentazione cartacea e digitale prodotta dalle istituzioni comunitarie e la rendono accessibile al mondo accademico e ai cittadini e collaborano attivamente con iniziative e progetti per diffondere azioni e politiche della Commissione europea. In Italia la Rete dei CDE collabora con la Rappresentanza della Commissione europea.

«Dal 2017 al 2024 – spiega Carla Colombati, responsabile del CDE dell’Università di Teramo – abbiamo organizzato e promosso circa quaranta iniziative fra seminari, workshop, webinar, mostre, un concerto, visite esterne di tipo culturale e professionale e un progetto europeo, con la partecipazione di docenti ed esperti italiani e internazionali. Facciamo parte della rete regionale “Unione europea in Abruzzo” e collaboriamo in modo attivo con la Rappresentanza della Commissione europea e con il Parlamento europeo, con altre università e centri di ricerca».

Video generale https://www.youtube.com/watch?v=bPRB2IhWwcM

Video dell’Università di Teramo https://www.youtube.com/watch?v=c5TGL6Zi1xU

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali