Logo Navuss

Valorizzazione del patrimonio culturale, Comune e Archivio di Stato sottoscrivono una convenzione per la promozione di appositi progetti di studio e ricerca

Attualità  | 15 February 2023

Teramo - Valorizzare il patrimonio culturale cittadino attraverso una collaborazione costante e la realizzazione di qualificati e organici progetti formativi e di ricerca nell’ambito delle discipline letterarie e storiche. 

E’ l’obiettivo della convenzione, della durata di tre anni, sottoscritta tra l’Archivio di Stato e il Comune di Teramo e che impegna i due enti a lavorare insieme nella definizione e sviluppo di progetti, nell’ambito di studi e ricerche, per attività di ricognizione  e valorizzazione di fondi documentari.

Nello specifico, l’Archivio di Stato si occuperà di fornire il proprio supporto alle attività di ricerca di fonti documentarie conservate presso le sue sedi e a fornire, secondo necessità, copie di documenti a titolo gratuito in occasione di mostre, visite guidate o altre attività culturali organizzate congiuntamente dai due enti. Il Comune, per la sua parte, garantirà tutte le attività di competenza nell’organizzazione delle attività di promozione e si impegnerà a coinvolgere l’Archivio di Stato nell’attuazione di progetti di valorizzazione riguardanti degli Archivi o attuati anche grazie alle fonti documentarie conservate presso lo stesso Archivio di Stato. 

“Questa convenzione rappresenta un’ulteriore tappa del percorso di valorizzazione del patrimonio storico, culturale e identitario di Teramo città capoluogo - sottolinea il Sindaco Gianguido D’Alberto - che passa virtuosamente attraverso la messa a sistema e la sinergia di enti ed istituzioni del territorio. In questa direzione, con l’Archivio di Stato stiamo sviluppando un’importante collaborazione scientifica e di valorizzazione del nostro patrimonio culturale che siamo sicuri darà frutti straordinari”.  

“Siamo orgogliosi di poter fornire il nostro contributo - dichiara la Direttrice dell’Archivio di Stato Valentina Carola - ed essere parte di un importante progetto di valorizzazione che non soltanto consoliderà il legame tra i cittadini e il territorio, ma farà di Teramo anche un centro culturale di interesse nazionale”.

 

Galleria
Condividi:
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
ULTIMO MENSILE
Banner Influenza 300x300.jpg
UniTe Box 300x300.jpg
Grafica Miromobili - 300px.png
EUROSTUDI x web.jpg
Antiq.Acquisto.jpg
WhatsApp Image 2024-01-11 at 12.12.17.jpeg
WEB 300pixel parafarmacia villamosca.jpg
bim 300x300.jpg
Navuss è un progetto di comunicazione integrata che prevede la pubblicazione mensile di un periodico, un sito web di informazione quotidiana per poi inserirsi nel panorama televisivo ed editoriale senza tralasciare l'organizzazione di eventi culturali e formativi.
PUBBLICITÀ
CCD_Banner 300.jpg
Direttore responsabile: Serena Suriani | Registrato presso il Tribunale di Teramo con iscrizione n°711 | Contatti redazione: redazione@navuss.it - Tel. 347 1579967 | Contatti commerciale: commerciale@navuss.it - Tel. 320 3553940 | PEC: navuss@pec.it
Copyright © 2024 NAVUSS APS ETS. Tutti i diritti riservati - P.IVA e C.F: 02113590679 - Domicilio fiscale: TERAMO, VIA AEROPORTO 14/A
Condizioni e termini di utilizzo - Privacy - Cookie Policy - Dati societari - Note legali