Teramo - Questa mattina, nel Palazzo del Governo, si è tenuto il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Viceprefetto Vicario Alberto Di Gaetano, per fare il punto, anche alla luce del recente attentato nella città tedesca di Magdeburgo, sui livelli di sicurezza predisposti in occasione delle prossime festività natalizie, caratterizzate da varie cerimonie e altre attività di forte richiamo.
Nel corso della riunione è stata condivisa da tutti i partecipanti l’esigenza di implementare le misure di sicurezza già previste, con particolare riferimento alle principali aree turistiche e ai luoghi di aggregazione.
Le Forze dell’Ordine assicureranno i servizi di prevenzione e vigilanza a tutela dell’ordine e dell’incolumità pubblica durante lo svolgimento delle varie manifestazioni. Necessario sarà l’apporto delle varie Polizie Locali, anche attraverso l’intensificazione delle attività di monitoraggio e del costante e sempre aggiornato apporto informativo sulla realtà locale.
A tal proposito il Comune di Teramo ha assunto l’impegno a predisporre idonee misure di difesa attive e passive, come l’utilizzo di dissuasori tipo “new jersey”, con lo scopo di perimetrare e circoscrivere le zone di interesse quali mercatini, fiere di Natale e manifestazioni civili e religiose legate anche all’apertura del Giubileo e caratterizzate da un forte afflusso di cittadini.
Nel corso della riunione è stato inoltre affrontato con i gestori delle linee elettriche, appositamente convocati d’urgenza, il problema del blackout che ha colpito, nella mattinata odierna, la città di Teramo e gran parte della provincia. L’emergenza è rientrata in poco tempo grazie al tempestivo coordinamento tra Istituzioni e gestori.
La Prefettura ha raccomandato la massima attenzione sulla regolare erogazione del servizio, anche in considerazione delle imminenti festività natalizie e delle avverse condizioni meteo di questi giorni.