Teramo - Terminati i lavori di sistemazione dei sottoservizi della Ruzzo Reti, via Salita Izzone sarà oggetto di un intervento di ripristino della pavimentazione che vedrà un vera e propria riqualificazione della strada, in continuità con gli interventi già realizzati dal Comune in Vico delle Rose e Vico del Nardo.
L’obiettivo è quello di conservare, anche tramite la pavimentazione, la storia di un’area che rappresenta il cuore della città, nell’ambito di un piano complessivo di rigenerazione urbana di tutto il centro storico che ha visto l’attuazione di numerosi interventi e che, nei prossimi anni, grazie ai numerosi cantieri in corso, è destinato a cambiare il volto della città “coniugando tradizione e innovazione”, come evidenziato dall’Amministrazione comunale.
“Salita Izzone è stata oggetto di alcuni lavori da parte del Ruzzo per la sistemazione dei sottoservizi - sottolinea il Sindaco - e la stessa società avrebbe dovuto poi provvedere al ripristino dell’asfalto. A fronte dell’intenzione del Comune di procedere ad un intervento di riqualificazione della strada che fosse in linea con gli interventi che abbiamo già realizzato nelle vie limitrofe, Vico del Nardo e Vico delle Rose, abbiamo avviato, grazie al lavoro dell’Assessore Marco Di Marcantonio, un’interlocuzione con la Ruzzo Reti, che a breve si concretizzerà nella firma di un’apposita convenzione e nel successivo avvio dei lavori. Come Amministrazione stiamo portando avanti, fin dal nostro insediamento, un importante percorso di riqualificazione del centro storico, all’interno del quale la sistemazione della pavimentazione delle nostre strade, per decenni abbandonate, si interseca con gli interventi di ricostruzione e rigenerazione urbana. Non un intervento sporadico, dunque, ma un piano complessivo che riguarderà tutto il centro storico".
Nello specifico, Comune e Ruzzo hanno concordato l’immediato avvio della progettazione a cura della Ruzzo Reti, che eseguirà anche i relativi lavori, e la messa in posa di una pavimentazione in porfido al posto dell’asfalto e quindi omogenea con quella delle aree limitrofe recentemente riqualificate, quali appunto Vico del Nardo e Vico delle Rose, e con corso Porta Romana.
“Grazie al rinnovato rapporto con la Ruzzo Reti - sottolinea l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Di Marcantonio - e mettendo attorno al tavolo i relativi dirigenti del Comune e della società acquedottistica, nell’ottica di una proficua collaborazione tra enti abbiamo individuato un percorso che ci permetterà di procedere speditamente, ottimizzando tempi e risorse e realizzando una pavimentazione che valorizzi la storia e la bellezza del nostro centro storico. Questo, proseguendo sul percorso già avviato e che ci ha portati, come Comune, a portare a compimento importanti interventi nelle vie limitrofe restituendo bellezza e decoro alla nostra città. Proseguiremo su questa strada, con l’obiettivo di rendere Teramo sempre più bella ed accogliente e ci scusiamo con i cittadini per i residenti per i disagi che hanno dovuto affrontare”.
“Siamo sempre lieti di collaborare con i Comuni soci della Ruzzo Reti in progetti che, come in questo caso, hanno come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico e culturale del nostro territorio - commenta la Presidente della Ruzzo Reti, Alessia Cognitti - questa convenzione ci permetterà di contribuire attivamente alla riqualificazione di salita Izzone, uno degli angoli più caratteristici del centro storico di Teramo. I nostri tecnici realizzeranno il progetto e poi si partirà con i lavori nell'ottica di una sinergia che, sono certa, porterà a ottimi risultati”.