Teramo - I Concerti d’Organo proseguono con il quarto appuntamento, affidato allo straordinario talento di Wienfried Boenig, martedì 20 settembre ore 21 nella Cattedrale di Teramo. Winfried Boenig è dal 2001 organista titolare della Cattedrale di Colonia, uno dei luoghi più prestigiosi per un organista al mondo. È professore di organo e improvvisazione alla "Hochschule für Musik" di Colonia ed è decano del dipartimento di Musica sacra cattolica.
Nato a Bamberg, ha studiato organo, direzione d'orchestra e musica sacra con Franz Lehrndorfer, organista della cattedrale di Monaco, al Munich College of Music dove si è diplomato "con lode". Ha conseguito un dottorato in musicologia (Università di Augusta) e tiene regolarmente corsi e seminari in varie università in Germania e all'estero.
Svolge una intensa attività concertistica come organista, clavicembalista e direttore d'orchestra in Cina, USA, Russia, Giappone, Sud America, Sud Africa e quasi tutti i paesi europei.
Ha eseguito numerose anteprime di opere a lui dedicate e vanta importanti registrazioni e partecipazioni a trasmissioni radiofoniche.
Per il concerto teramano, Boenig eseguirà Toccata e Fuga BWV 565 e la Passacaglia BWV582 di J. S. Bach, la Ciaccona di Pachelbel, Fantasia KV397 e Andante für eine Flötenuhr KV616 di Mozart, il Concerto in la minore di Vivaldi, Fanfare, Cantabile e Finale di Lemmens.
Info su www.primoriccitelli.it, info@primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.